Blues time

East Top Blues harmonica with case

Scegliere un’armonica non è mai stato semplice. Le opzioni in commercio sono praticamente infinite e i prezzi variano dai tre o quattro euro delle armoniche da bambini in do fino a cifre improponibili che solo un professionista può e vuole permettersi. In genere però le marche intorno alle quali ruota la scelta di una buona armonica sono sempre le stesse: Hohner, Lee Oskar, Fender, Seydel, Suzuki…
Eppure ho voluto dare una chance alle East Top. Viziati dal luogo comune secondo il quale i prodotti cinesi debbano essere di scarsa qualità occorrerebbe oggigiorno riesaminare la situazione per rendersi conto che in pratica il 99% degli oggetti che usiamo è prodotto in Cina; se c’è una certezza, è che una buona parte di questi sono di ottima fattura, quindi perché dubitare?
La East Top Blues Harmonica 008k ha dalla sua il prezzo, all’incirca due terzi rispetto a una Hohner Special 20 e ancora meno rispetto a una Marine Band; è completamente smontabile e assemblata a vite, fornita in una custodia di cordura con cerniera, panno per pulirla e sapete cosa? Suona alla grande.

Per chi ha difficoltà col bending, la morbidezza di questa armonica fa sembrare semplici e naturali anche i passaggi complicati, il suono è rotondo e pieno, il volume ottimo. Al momento dubito che si riesca a trovare in commercio un’offerta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo. Presa per sostituire la mia vecchia Hohner GLH che mostra marcati e fastidiosi segni di ruggine, credo che a breve verrà affiancata da qualche altra tonalità. E voi? Avete mai provato una East Top?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *