Il Falconcino non esiste

O meglio, non e’ dove la stragrande maggioranza dei piombinesi lo collocano. Ci scommetterei una pizza: avreste risposto “e’ lo scoglio di fronte a punta Falcone”, vero? Purtroppo e nonostante il toponimo lo suggerisca con facilita’, il Falconcino non si trova affatto nei pressi del Falcone ma quasi a Fosso alle Canne.

Lo scoglio in questione, che come potete vedere dalle immagini porta anche l’allegra denominazione di Scoglio della Morte, ha una mole minore ed e’ cosi’ indicato nella cartografia tecnica regionale redatta dall’Istituto Geografico Militare. Lo scoglio che sta di fronte al Falcone, banalmente, si chiama Scoglio del Falcone.
Chiarita la toponomastica, la scusa e’ facile per invitarvi a fare una passeggiata fino al Falconcino, partendo da Calamoresca per arrivare a Fosso alle Canne lungo la via dei Cavalleggeri. E’ un tratto di costa bellissimo, con numerosi punti di particolare interesse; per esempio, proprio di fronte alla ripida salita che diverge verso il Campo dei Mariti c’e’ un piccolo spiazzo che ospita un capanno di caccia su cui si puo’ facilmente salire per vedere tutto il panorama della costa.

Fosso alle Canne e’ accogliente e divertente con le sculture di Robinson, la scacchiera e i tavoli. Insomma, vale la pena di farci un giro, se non altro per capire cosa si andrebbe a devastare se si continuasse ad ascoltare i vaneggiamenti sull’ipotetica strada costiera che periodicamente vengono ribaditi da qualche simpaticone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *