RonJe Skateboards    


LONG
SHORT
ARTICLES
LINKS
GALLERY

PRODOTTI

le tavole RonJe sono prodotte artigianalmente su commissione utilizzando multistrato marino, listellato a laminazione verticale, lamellare artigianale, legno massello.
La lavorazione e' interamente manuale e la progettazione viene fatta su misura valutando pesi, dimensioni, gusti e necessita'.

laminato  sulle facce superiore ed inferiore e' possibile laminare strati di rivestimento in legni diversi oppure realizzare strutture di rinforzo in fibra, resina, verniciature speciali, coloriture in campitura uniforme; e' inoltre possibile realizzare disegni, stencil, scritte, inserire logo, etichette e rivestire il tutto con strati di vernice trasparente flessibile e non ingiallente

superficie utilizzando una particolare lavorazione manuale e' possibile realizzare un grip trasparente integrato nella verniciatura protettiva. lavorando in trasparenza quindi ogni venatura del legno ma anche qualsiasi disegno o stringer realizzati sul legno possono essere visti anche sul lato superiore della tavola
non-skid lo speciale Non-Skid e' realizzato con una sabbia vetrosa sintetica, perfettamente trasparente, che si unisce alla verniciatura protettiva e viene successivamente sottoposta a rullatura per farla penetrare parzialmente nel legno.



le tavole RonJe montano, in genere, truck Randal II e ruote Kryptonics. altro hardware secondo richiesta e disponibilita'.

contatta RonJe scrivendo a:

alemelo[at]fastmail.fm

NEWS

  New!2007.11.16 - New Longboard - homemade vert lam!

ultimato il nuovo longboard realizzato laminando verticalmente mogano e abete. Cliccate sulla foto per accedere alla sezione  sezione LONG con la scheda tecnica.
-
I finished the latest longboard made with homebrew spruce and mahogany vert lam. Click on the picture to get into the LONG section and see the technical data.
   2007.05.16 - Latest Pintail !!!

una foto della nuova pintail nella sezione LONG.
-
a picture of the latest pintail in the LONG section.
 
2007.04.30 - RonJe Longboards hard as rock

fantastico.
l'ultima tavola realizzata e' stata testata su carico doppio percorrendo in due oltre meta' del centro di Pisa! la posizione distribuita dei carichi ripartiti sui due truck ha facilitato la cosa ma il risultato e' stato comunque eccellente, la discesa piacevole e la flessione neanche avvertita.
-
fantastic.
the last board has been tested on double load carving more than half of downtown Pisa in two! the distributed load placing over the two trucks has helped, but the result is however excellent, a smooth ride and a nonexistent flex.

 
14.17 19.04.2007
nella sezione articoli ho aggiunto una celebrazione degli haiku apparsi sul forum di Soulriding della NCDSA. E' incredibile come tanti longboarders abbiano una senso estetico cosi' spiccato; l'haiku, breve composizione di origine giapponese, racchiude in poche sillabe l'essenza di un momento: una carve perfetta.
-
i added in the articles section a selection of haikus appeared on NCDSA Soulriding forum.

11.30 24.01.2007
finita. la fase di shaping, coloritura, stencil ed applicazione dell'etichetta si era gia' conclusa da un po', ma il tempo qui manca sempre...ora la tavola si e' assestata, le e' stato applicato lo strato di non-skid trasparente e sono in attesa che asciughi perfettamente prima di montarci i Randall 180 e provarla.

18.42 27.11.2006
la nuova pintail e' pressoche' finita e ne potete vedere alcune immagini nella gallery.
nel frattempo ho iniziato la produzione di blank lamellare verticale formato da listelli incollati di costa con colla strutturale poliuretanica ad elevata resistenza meccanica. questo genere di colla, stando ai manuali, dovrebbe essere ben piu' resistente delle fibre di legno, quindi a preoccuparmi non e' tanto la tenuta dei giunti quanto la resistenza a flessione. ho inserito nel progress anche una foto dei trucioli risultanti dalla piallatura, e come si puo' vedere facilmente il giunto e' pressoche' invisibile. inoltre le due parti (abete e mogano, in questo caso) non si separano neanche cercando di farlo manualmente, ma sono le fibre del truciolo a disfarsi.
la laminazione verticale offre un'opportunita' unica, ovvero realizzare gli stringer direttamente come parte della tavola e non come semplice verniciatura, e sfruttare quindi le caratteristiche cromatiche dei vari legni per realizzare combinazioni interessanti.
come nota finale, gli stringer sono stati realizzati con listelli piu' spessi rispetto alla tavola, e verranno lasciati in leggero rilievo nella faccia inferiore della tavola, aggiungendo oltre al valore estetico anche una certa robustezza.

note sulla flessione

i calcoli previsionali delle tavole Ronje vengono effettuati applicando le equazioni della scienza delle costruzioni relative agli sforzi di flessione semplice. tenuto conto dei coefficienti di sicurezza impiegati comunemente nelle costruzioni in legno e delle azioni talvolta violente dei carichi in gioco, ogni tavola viene precedentemente analizzata dal punto di vista fisico e ne viene compilato un modello analitico gia' prima di procedere alla sua costruzione. questo serve a verificare grossolanamente che una data sezione ed una data wheelbase possano reggere il carico di previsione (ossia quello dello skateboarder che l'ha commissionata) senza rompersi inaspettatamente.
per gli appassionati di dati tecnici, e' stata applicata l'equazione della flessione

σ=My/J

dove σ sono le tensioni di sforzo a flessione che vengono rigorosamente tenute al di sotto dei 25 N/mmq, y la distanza massima dall'asse neutro e J il momento d'inerzia della sezione.
da tenere in considerazione il fatto che le sigma massime ammissibili per sforzo di flessione del multistrato marino in okume' sono comprese mediamente tra i 35 ed i 55 N/mmq.

11.37 10.10.2006
le fasi di lavorazione per il nuovo pintail procedono verso la finitura; si tratta della prima sperimentazione con il masking tape e le verniciature  layered. a presto qualche foto.

08.27 09/08/06
sto realizzando uno studio grafico per la nuova tavola in costruzione. spero di poterla pubblicare qui sul sito a breve, anche se per la settimana di ferragosto ma ne vado in ferie.

18.50 20/07/06
front page aggiornata. per qualsiasi comunicazione non esitate a contattarmi. la realizzazione di una tavola custom e' piu' economica dell'acquisto di un longboard completo, e permette un controllo totale sulla costruzione e la finitura.
e poi vuoi mettere la soddisfazione di poter dire "io ho una tavola RonJe"?
;-)


08.15 12/07/06
nasce la RonJe Skateboards.
stay tuned!










Copyright  2005 by Alessandro Melillo - GNU Free Documentation License