RonJe Skateboards    


LONGBOARD
SHORTBOARD
ARTICLES
LINKS


Longboarding: skateboard per l'anima

LongboardingScoprire il longboarding non e' spiegabile in termini puramente descrittivi. Nel terzo millennio le tavole da skate costituiscono una superficie appena sufficiente per poterci stare sopra, le ruote si avvicinano più a rivestimenti gommati dei soli cuscinetti ed in genere la loro aspettativa di vita è molto breve, non tanto per la qualità dei materiali quanto per l'uso che ne viene fatto. Chiedete a un ragazzino di quattordici anni come se la cava con lo skate e vi risponderà elencandovi trick dai nomi impossibili che in definitiva appartengono esclusivamente alle categorie dei flip e dei grind... Quando alla veneranda età di trent'anni capisci che salire su una tavola ha un altro significato, che le ruote possono scorrere impercettibili sull'asfalto lasciandoti godere il vento e tutto quel che sta intorno, e' il momento di passare a un longboard.
Puoi acquistarne uno, ma costruirne uno ti trascina dentro l'anima dello skateboarding. Porre estrema cura nella scelta e nella levigatura del legno, lasciare la tavola al naturale o trovare il modo di realizzare un grip trasparente sono gesti che non si avvicinano neanche lontanamente all'approccio moderno allo skate.
Le grandi e morbide ruote scorrono sopra qualsiasi spaccatura e pietra, con una sola spinta si percorrono chilometri, la tavola traccia linee ondulate sull'asfalto, cerchi la linea perfetta, nessuno la vedrà ma sai che è lì, che carve dopo carve puoi trovarla, percorrerla, lasciare un effimero segno sulla superficie della terra. A che serve un kicktail quando non hai bisogno di far saltare la tavola? E' come se stessi fluttuando a quindici centimetri da terra, forse e' la terra che sta scorrendo sotto di te mentre te ne stai fermo, sospeso nello spazio.

Le mie tavole

qui potete dare un'occhiata alle tavole che possiedo; le ho fatte tutte io stesso e di ciascuna avete i dettagli tecnici.


InlayLongboard "Biscuit"
materiale: lamellare verticale fatto su misura - abete/mogano
spessore: 20mm
lunghezza: 900mm
larghezza: 220mm widest point
passo: 
grip: nessuno
finitura: protettivo trasparente marino
truck: Randal-II 180
ruote: Kryptonics Classic K
Longboard simmetrico realizzato laminando verticalmente abete e mogano. Il mogano in questo modo ha la duplice funzione di costituire gli stringer e di nervare la tavola dato che sporge nella parte inferiore e si assottiglia alle estremita'.InlayInlay
Inlay







Lou Melou - RonJeLongboard "Lou Melou" - RonJe
materiale: multistrato marino 7 strati
spessore: 15mm
lunghezza: 800mm
larghezza: 210mm
passo: 700mm
grip: clear see-thru non skid (artigianale)
finitura: legno naturale con doppio stringer in trasparenza
truck: Randal-II 180
ruote: Kryptonics Classic K
questa tavola simmetrica si rivela particolarmente adatta per il freestyle cruising e la forma simmetrica la rende versatile e comoda.


PintailLongboard "Brown Pintail"
materiale: multistrato marino 7 strati
spessore: 15mm
lunghezza: 800mm
larghezza: 250mm widest point
passo: 570mm
grip: nessuno
finitura: palissandro con doppio stringer nero laterale
truck: vecchi truck "racer truck co." originali fine anni '80
ruote: Toxic 65mm
pintail  ad estremita' acute, coda molto stretta con rinforzo sotto il kick. questa pintail e' adatta per  il downhill non troppo spinto, difficile farci degli slide perche' manca appoggio in tail. il nose ampio e' piuttosto confortevole per il noseride.









Copyright  2005 by Alessandro Melillo - GNU Free Documentation License