back home

Information Technology

ho iniziato ad utilizzare i computer alla fine degli anni '80, per divertimento, volgendomi presto al loro uso pratico come strumenti di lavoro; con il mio primo calcolatore, un C=64, ho persino redatto e stampato uno dei miei primi esami universitari.
Uso pc ibm-compatibili dal 1994 e dallo stesso anno mi interesso del sistema operativo GNU/Linux del quale sono ormai un ottimo conoscitore.
In ambito IT curo numerosi progetti, tra cui GulPiX, una mini distribuzione live di Linux realizzata per il GulP!, il Gruppo Utenti  Linux di Piombino di cui sono fondatore. Di tale distribuzione ho anche realizzato una versione per essere utilizzata nella postazioni pubbliche per la consultazione del web, ad uso di amministrazioni locali ed universita'. Come membro attivo della comunità che ruota attorno a questo sistema operativo libero ho partecipato alla traduzione di documenti tecnici come il "Debian Securing Howto" e il manuale del noto editor di testi Vim. La lettura quotidiana di documentazione software in inglese mi ha permesso di acquisire un'ottima conoscenza della lingua, che posso leggere, scrivere e parlare con facilita'.
Programmo in Perl e sono membro della comunita' mondiale di programmatori PerlMonks, sul cui sito (www.perlmonks.org) ho pubblicato alcuni miei lavori.
Ho collaborato con una rivista di sicurezza a tiratura nazionale (H&C) per alcuni anni, scrivendo articoli relativi alla programmazione e alle modifiche hardware; i miei articoli hanno dimostrato apprezzamento, inoltre, visto anche il numero delle email che ho ricevuto al riguardo e continuo a ricevere.
Ho anche pubblicato un articolo sulla sicurezza del protocollo NetBios nella e-zine Netrunners (numero 15).
A titolo gratuito eseguo bugfix, installazioni, recupero di dati perduti e messa in sicurezza di personal computer, oltre ad offrire spicciola consulenza hardware e semplici riparazioni e sostituzioni di parti.
Il mio corso di studi mi ha portato naturalmente ad occuparmi di elaborazione d'immagini, progettazione CAD e modellazione 3d, che eseguo sia con software commerciali, come i noti Autocad e Photoshop, che con software libero come Qcad, Blender e The GIMP. Conosco marginalmente anche sistemi GIS di pianificazione territoriale come ArcView e GRASS.
Utilizzo normalmente Xubuntu GNU/Linux in qualsiasi ambito produttivo e ricreativo.
Uso quotidianamente anche le piattaforme Microsoft Windows (che conosco fin dalla versione 3.1, oltre ad aver usato ms-dos dalla versione 5 in poi) e MacOS X, con i loro applicativi piu' diffusi (pacchetto Microsoft Office), integrandoli con software libero e dalla sempre piu' ampia diffusione come OpenOffice. Mi interesso altresi' della fattibilita' di realizzazione di postazioni che utilizzino software libero in sostituzione di quello commerciale, al fine di aprire strade alle innovazioni ed al contempo permettere l'abbattimento dei costi di mantenimento di attivita' commerciali e piccole realta' aziendali.
Sul Web curo, nel tempo libero diversi spazi:

il weblog della mia Vespa: L'Insetto Scoppiettante (lxv125.blogspot.com)

quello del Gruppo Utenti Linux Piombino (http://gulp.perlmonk.org)

il mio photolog, Light was enough. (lightwasenough.blogspot.com)

il mio pool su flickr www.flickr.com/photos/alexmelillo

la Piccola Bottega delle Macro (lapiccolabottegadellemacro.blogspot.com)

il mio training blog personale per l'attivita' di parkour a Piombino (ronje-parkour.blogspot.com)

un sito relativo alle radio PMR446 ora inglobato in questo sito assieme alla mia attivita' radioamatoriale

su Usenet, invece, sono il fondatore del newsgroup it.hobby.radioascolto.



footer