Rock in Rietto

Normali. Sentirsi normali.
Seduti sulle presse di paglia, a indovinare che pezzo viene dopo.
L’odore del bòzzo non dispiace nemmeno; non che crei atmosfera, diciamo che fa parte del contesto, quel contesto in cui ho bazzicato per anni e col quale ormai ho una certa familiarità. Un Lake District coi suoi poeti dal coriaceo cotrione e dal grande cuore. I gesti che non ti giudicano, come offrirti una sigaretta da non fumatore, perché magari a te fa piacere, chissà.
E poi una serata intensa, l’impianto che spinge forte ma solo fino al punto giusto; le susine a volte cadono in testa perché i bassi le rendono consapevoli della loro maturità e riportano alla realtà quel momento di un concerto in cui rischi di perderti a pensare, concentrato sulle lampadine accese come una falena ubriaca.
Esterina suona. E come suona.
Mi volto, ogni tanto; la gente è felice, le ragazze sollevano i piedi nudi sulle presse e cantano, qualcuno scatta qualche foto ma la cosa più bella è che tutti guardano e ascoltano con gli occhi e le orecchie. Nessuno gira video, nessuno filtra la realtà attraverso nessun cazzo di smartphone.
Non stavolta.
C’eravamo, con la pancia e col cuore.
E siamo stati bene lì, sulla paglia, tutti insieme.

I concerti di Rietto – La mia ragazza – 04.07.2021

Skiginator

Ok, this is some live gig shooting, and I did it partly with my 5700 and partly with my Zorki 4 and a roll of FP4 with a few frames left inside it. It had already been partly exposed and I couldn’t push it anyway, so I just needed a firm grip and steady hands. You can’t just delete and re-shoot if you got just a dozen frames and no additional roll…

The orange dye is due to the fact I scanned the neg with my flatbed scanner and it’s not capable of scanning negatives, so I just left the cover open, put a piece of milky white plexiglas and turned the light on. It’s a warm light, so the scanner records an orange light. I like it, however, and I decided to leave it, hope you like it too.
Gonna post some other shots, done with the 5700, so to be able and make a comparison. I just looked at the previews in the camera’s lcd and some o’them look nice.
Skiginator rule, folks! Go listen them, go buy their records, go ask for their autographed panties!
Geez, you can’t photograph the sweet sound of a distorted tube amp, you gotta HEAR that.

Copyright 2008 by Alessandro “RonJe” Melillo

Camera: Zorki 4 – Jupiter 8 50mm
Film: Ilford FP4+
Focal Length: 50mm
Aperture: f/2
Exp. time: 1/15
Filter: none

Location: Massa Marittima – La Lucciola
Soundtrack: Skiginator live!
Other: