Glyka Nera

Creta, spiaggia di Glyka Nera.
Significa “acque dolci” perché la falda d’acqua dolce e fredda sgorga sulla riva e si mescola a quella del mare calda e salata. Sott’acqua sembra di essere immersi nello sciroppo di zucchero e viene il dubbio che le lenti si appannino istantaneamente. In realtà le due acque hanno densità appena appena diverse e stentano a mescolarsi. L’altro fenomeno curioso è che a riva e in superficie l’acqua è gelida mentre al largo e più in profondità l’acqua è calda. L’esatto contrario del normale.

Fujifilm Reala, YashicaMat

La ‘Mat e l’otturatore bloccato

Succede sempre così. Le cose si rompono quando ti servono, anzi, un attimo prima. E’ per questo che non ho portato con me la YashicaMat in Portogallo, anche se già da tempo avevo comprato abbondante pellicola in formato 120. Stavo finendo un rullo di Provia quando l’otturatore ha iniziato a insospettirmi. Va bene che è silenzioso, ma così era davvero troppo.
Avrei scoperto dopo poco la triste verità, ovvero che era silenzioso perché non scattava affatto. Tutto il resto pareva funzionare alla perfezione.
Così, innervosito dalla situazione, ho lasciato la biottica su un comodino in attesa di avere il tempo e la tranquillità di vedere cosa non andasse. Consigli su FAI, letture di interventi su altre macchine per problematiche anche appena analoghe e alla fine una decisione: apriamo.

Smontare una YashicaMat non è difficile, basta sapere cosa svitare e soprattutto dove si trovano le viti. L’otturatore Copal MXV non scattava per un motivo che avrei scoperto solo disassemblandone la scocca: una camma bloccata. E’ assolutamente fondamentale capire che per testarne le componenti non è necessario smontare la placca frontale, quella che contiene entrambe le lenti, per intendersi; anzi, sarebbe stupido farlo perché poi il riassemblaggio senza adeguati strumenti di misurazione potrebbe mettere a rischio la planarità degli obiettivi e sballare la giusta distanza dal piano focale causando fastidiosi problemi di back-focus o front-focus.
Insomma, in sostanza si è trattato di un controllo generale delle connessioni, una pulizia dei meccanismi e un po’ di… ginnastica.
La ‘Mat scatta, correttamente su tutti i tempi di posa. E’ l’ora di dare dignità a quei rulli.