A.Melillo    
Antenna PMR446
by Sigmund - 1IHPC
FX-10 - modifiche e sperimentazione




Back

Descrizione

Modifiche

Antenne

Accessori

Tips

Specifiche

Tabelle

Docs

Callsigns
Database

Ricerca
Callsign

Lista dei
Callsign


Contattami

Ad oggi l'unico accessorio originale disponibile per gli FX-10 e' l'auricolare con microfono integrato.
Questo auricolare permette l'utilizzo con il vox ma anche con la normale pressione del PTT, per cui chi ritenesse il vox troppo sensibile per le condizioni d'utilizzo richieste, puo' ovviare facilmente disabilitandolo.
Ho personalmente constatato che anche diversi auricolari/mike per cellulari Motorola funzionano abbastanza bene.
Gli auricolari originali Brondi vengono venduti a coppie.

Per chi volesse invece sentire l'audio in cuffia ma usare il mike dell'apparato, e' possibile modificare un paio di cuffie da walkman saldando all'estremita' un jack da 2.5 ed eliminandone la punta con tronchesi e saldatore.
Ecco il mio vecchio post sul gruppo di Yahoo:

Mi capita spesso di fare delle spedizioni in posizioni un po' piu'elevate, visto che vivo sul mare con le colline alle spalle che mi isolano verso il resto d'italia.
Pero', durante queste passeggiate, mi scoccia un po' tenere il pmr in scansione continua appeso alla giacca poiche' non si sa mai quanti e quali rumori possa fare all'improvviso, attirando l'attenzione di quelli che incontro e che magari sono andati nello stesso posto per fare una passeggiata in silenzio.
Quando capita, non so voi, ma vengo sempre guardato come una bestia strana, o come uno di quelli fissati con le partite che alla domenica vanno in giro con la radiolina all'orecchio.
Per ovviare al problema, finora, ho utilizzato un auricolare+mike per cellulari motorola, ma questo funziona in trasmissione solo utilizzando il vox; per usare il ptt bisogna staccare il minijack e parlare normalmente nell'apparato.
Io detesto il vox, poiche' non si sa mai quando va in trasmissione a causa di colpetti, starnuti, rumori. E poi bisognerebbe sempre iniziare a parlare con un "ehm" per attivarlo, altrimenti la prima parola risulta sempre troncata; a concludere le caratteristiche nefaste del vox e' la clamorosa lentezza con la quale "stacca"; da quando si smette di parlare a quando il pmr fa il roger beep passa veramente troppo tempo, e se si ha a che fare con un interlocutore poco pratico o poco paziente si rischia di non riuscire mai a sentire l'inizio del suo discorso.
Quindi - e vengo al dunque - ho deciso di riciclare un paio di normali auricolari da walkman.
Per fare cosa?
Semplice: commutare l'audio in cuffia lasciando la possibilita' di usare il ptt e il mike dell'apparato.
Ho tagliato il jack delle cuffie e ho portato a nudo le due schermature, che ho avvolto e saldato insieme.
Poi ho portato a nudo le due anime, ed ho avvolto e saldato insieme anche loro.
Poi ho preso un jack da 2.5 stereo e ho tagliato via la punta. A questo punto occorre fare attenzione poiche' la punta tiene insieme anche la linguetta del polo di mezzo, quindi, tenendo ben premuto lo "spillo" centrale, bisogna saldare la punta di questo che sporge dal corpo del jack all'anello del polo di mezzo.
in questo modo l'insieme e' di nuovo stabile, non ci sono pezzi "volanti" e possiamo utilizzare il jack senza paura che, togliendolo da una presa, semini all'interno di questa pezzi sparsi.
Poi, solo per praticita', si puo' spezzare la linguetta che faceva da contatto per la punta che non c'e' piu'.
A questo punto basta saldare le schermature dei fili alla massa e i due centrali alla linguetta del polo medio, fissare tutto col termorestringente (perche' ce l'avete messo, vero, un pezzetto di termorestringente sul filo!) e richiudere il jack.
Inserendo questo nella presa auricolare dell'FX-10 si puo' ora sentire l'audio in cuffia ma parlare normalmente al mike e utilizzare il ptt proprio come se l'auricolare non fosse inserito!
L'altro vantaggio e' che chiunque sia intorno non sente quello che vi dice il vostro interlocutore, che detto per inciso sono fatti vostri, no?

In questo modo l'audio speaker viene reindirizzato alle cuffie ma il mike integrato non viene disabilitato.



Copyright  2005 by Alessandro Melillo - GNU Free Docu
mentation License