Architect

pdf Scarica qui il CV in versione sintetica

Laureato in architettura nell’aprile 2005 (110/110) con una tesi riguardante il progetto di un Centro polivalente naturalistico per la didattica e la ricerca, ovvero quello che avrebbe dovuto sorgere a Piombino prima che tutto fosse rivoluzionato e trasformato in un “museo del mare” che ancora stenta a nascere.
Il progetto integra un centro multidisciplinare con uno spazio pubblico nella zona della Stazione Marittima del porto di Piombino, una piccola piazza sul mare, oltre ad organizzare un sistema di parcheggio coperto nella adiacente zona di Poggio Batteria, attualmente utilizzata come parcheggio provvisorio ed area di stoccaggio materiali per i lavori della Sales. Elementi innovativi, per allora, sono costituiti dall’impiego estensivo delle pensiline come captatori fotovoltaici (cosa che oggi, con la normativa vigente è diventata prassi) e dall’applicazione delle vetrate elettrocromiche per l’ombreggiamento, settore che sta iniziando ad essere preso in considerazione.

Dalla fine del 2005 inizio la collaborazione con l’architetto Alessandro Panichi, a San Vincenzo,  occupandomi di edilizia privata e soprattutto di temi correlati al risparmio energetico, all’edilizia sostenibile, alle soluzioni tecniche e tecnologiche per una miglior qualita’ dell’edilizia e della vita.

Ho partecipato, nel 2006, alla realizzazione dell’installazione Partenze del pittore Giampaolo Talani all’interno della storica stazione di Firenze S.M.N., collaborando alla redazione del progetto strutturale del supporto, alla grafica, all’installazione vera e propria in cantieri operati perlopiu’ durante le ore di chiusura notturna della stazione, fino alla documentazione fotografica di tutto il ciclo di realizzazione; l’opera si e’ avvalsa del supporto tecnico di importanti aziende come Mapei e Fischer.

Dal 2008 sono iscritto all’ordine professionale della provincia di Livorno e svolgo la mia attivita’ da libero professionista; ho lasciato lo studio Panichi nel settembre 2012 in seguito al mio trasferimento in Versilia, nel comune di Forte dei Marmi. Mi occupo essenzialmente di progettazione e ottimizzazione bioclimatica, di sistemi costruttivi a secco, di strutture lignee.

Dal 2010 sono in possesso dell’abilitazione alla progettazione e coordinamento della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) svolgendo pertanto il ruolo di CSP/CSE nell’ambito degli interventi edilizi a cui collaboro.

In ambito scientifico, divulgativo e di ricerca ho fatto parte dell’equipe tecnica a supporto delle imprese per il progetto Abitare Mediterraneo occupandomi dello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le costruzioni in legno, di prototipi per la sperimentazione e del coordinamento tra le imprese.
Ho inoltre coadiuvato l’arch. Alessandro Panichi nella stesura di un corso di formazione online sulle costruzioni in legno e la tecnologia connessa, edito da Tecniche Nuove, e collaborato alla redazione degli atti delle Giornate di studio sulla tecnologia e sull’architettura del legno tenutesi a Torino tra novembre e dicembre 2009 (Atti e Rassegna Tecnica – Società degli ingegneri e architetti in Torino LXIV 1-2 marzo-aprile 2010 – ISSN 0004 7287)

Disegno, oltre che con il lapis (strumento che manca sempre piu’ nelle tasche dei giovani architetti) con Autocad, con Qcad, con Form-Z e DraftSight. modello con Blender, 3DS e Form-Z. Renderizzo con Blender e Yafray. Eseguo lavori di elaborazione fotografica con Gimp e Photoshop. Realizzo grafica e pubblicazioni con Inkscape e Scribus.

Casa Po-Cremaschi, San Vincenzo (LI) – arch. A.Panichi
sopraelevazione e riqualificazione energetica

po01 po02

Condominio CO SI GA, Suvereto (LI) – arch. A.Panichi
ristrutturazione e riqualificazione energetica con cambio di destinazione d’uso

cosiga04 cosiga01

cosiga02 cosiga03

Casa Sani, Montopoli (PI)
consulenze per l’efficienza energetica

pano04

pano02

pano01

Casa Giusti-Barsotti, Lorenzana (PI) – arch. A.Panichi
abitazione unifamiliare in legno ad elevata efficienza energetica

giusti04 giusti03

giusti02 giusti01

Casa Creatini, Donoratico (LI) – arch. A.Panichi
ristrutturazione e riqualificazione energetica

cv-creatini

Casa Lombardi-Savari, San Vincenzo (LI) – arch. A.Panichi
ristrutturazione e riqualificazione energetica

sav01 sav02

sav03 sav04

EXOF: studi professionali, San Vincenzo (LI) – studio arch. A.Panichi
ristrutturazione e recupero volumi per studi di architetto e videomaker

exof2 exof1

Modulo abitativo presso Legambiente, Rispescia (GR) – studio arch. A.Panichi
prototipo sperimentale ad alta efficienza nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo

Projection: Rectilinear (0) FOV: 82 x 87 Ev: 14.42

diagnosi energetiche:

Negozi inCoop di Livorno e Vada
Camping Park Albatros
Scuola di Larciano
Scuola di Monterchi

Conoscenza delle lingue:
Italiano:
madrelingua

Inglese:
letto eccellente
scritto eccellente
parlato eccellente

Francese:
letto buono
scritto buono
parlato elementare

Spagnolo:
letto buono
scritto elementare
parlato elementare

Altre competenze:

Mi occupo inoltre di fotografia, sia applicata alla professione sia come forma espressiva. Prediligo l’uso della pellicola e delle tecniche tradizionali, la foto di strada, il reportage. Conduco il blog fotografico “Light was enough.” e alcuni miei lavori sono stati pubblicati su magazine internazionali. Ho anche esposto in varie occasioni e realizzato con buon successo una mostra con raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto di Sendai in Giappone e il conseguente disastro di Fukushima.
Eseguo anche lavori di grafica ed editoria

Locus n°6
foto di copertina

locus9-copertina

“Partenze” – Giampaolo Talani
studi per advertising

advpartenze05
advpartenze04
advpartenze03
advpartenze02
advpartenze01

Ciabatti Legnami, Grosseto
compendium sulle lavorazioni in legno

ciab02 ciab01

pannelli pubblicitari

paginaciabatti

Progetti ed idee:

Capotasto mobile per bouzouki – accordatura in Si bemolle
studio di design di un oggetto per musicisti

bb-capo02 bb-capo01

Tesi di laurea – Centro polivalente naturalistico per la didattica e la ricerca a Piombino

07 06
05 04
03 02
01

aereo04 aereo03
aereo02 aereo01